Blogautore

Voice Over è il blog della Fondazione Mondo Digitale (FMD), organizzazione senza scopo di lucro che lavora per una società democratica della conoscenza coniugando innovazione, istruzione, inclusione e valori fondamentali, in modo che i benefici siano a vantaggio di tutte le persone senza alcun tipo di discriminazione.
Voice Over è un blog tematico con due focus: innovazione e inclusione. Ha due anime: è autoriale, ma con una voce fuori campo, quindi “anonima”, e nello stesso tempo è scritto in crowdsourcing dallo staff della Fondazione, in collaborazione con le scuole e la comunità degli innovatori sociali.

È soprattutto un blog di servizio che mette in comune notizie importanti per il mondo della scuola e non solo, aggregando informazioni dalla rassegna stampa quotidiana, dagli eventi sul territorio, dalla presentazione di rapporti e ricerche ecc. Cerca di fornire strumenti per interpretare correttamente i fatti (parole chiave, espressioni ecc.) e approfondire questioni centrali con interviste a esperti. Il blog ha anche un obiettivo ambizioso, quello di fare “massa critica” su temi cruciali, come la formazione e l’educazione per la vita, per accelerare la realizzazione di una società democratica della conoscenza.

Come è fatto Voice Over
Il layout somiglia a quello di un blog informativo: impaginazione di facile lettura a fondo bianco con foto-notizie evidenziate. I testi sono brevi e in linea di massima rispettano le 24 righe per essere leggibili a colpo d’occhio in un’unica schermata (cfr. take di agenzia).
Inoltre il blog ospita cinque rubriche fisse:

  • Opinioni propone interviste a voci e personaggi molto diversi tra loro (istituzionali, esperti ecc.). Le interviste possono essere originali, cioè realizzate dalla FMD, oppure, se particolarmente significative, già pubblicate su riviste o andate in onda.
  • Strumenti seleziona dati, rapporti, dossier, inchieste ecc. di particolare rilevanza.
  • Applicazioni presenta programmi utili per fare cose, comprese le app per i dispositivi mobili.
  • Parole è una guida alle espressioni dei nuovi media, della tecnologia, dei canali social ecc.
  • Scuole porta in un territorio, per raccontare un’esperienza speciale realizzata da una o più istituzioni scolastiche.

Il diario quotidiano (anche più aggiornamenti al giorno) prende spunto dall’attualità, da quello che succede.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *