I cartoni animano la scuola e i docenti diventano registi

Di sabato accade spesso che la Palestra dell'Innovazione si trasformi in un luogo magico, con regole di un mondo parallelo. Generazioni diverse apprendono insieme, con divertimento e passione. E viene perfino voglia di tornare a scuola per respirare quest'atmosfera incantata che sembra trasformare ogni cosa. È successo così anche sabato scorso in una mattina dedicata agli "AllenaMenti", animati dalla coach Cristiana Zambon. Insolito è anche l'invito preparato da Cristiana, che non ha nulla del classico avviso. È un breve e simpatico cartone, girato in casa, con strumenti a portata di tutti.

Eccolo

CCZXyiAWgAAf98W.jpg largeMa cosa sono gli "AllenaMenti"? Lo lasciamo raccontare ai protagonisti, cominciando dalla più giovane. Marta, 10 anni, è la figlia della maestra Cristiana, e per la prima volta, si è prestata a interpretare l'impegnativo ruolo di tutor d'aula. Ecco le sue prime impressioni registrate da Cecilia Stajano, che per la Fondazione Mondo Digitale si occupa di Innovazione nella scuola.

Cinzia e Annalisa insegnano alla scuola primaria dell'Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini, nel cuore di Cinecittà. Con le loro classi le due docenti partecipano al progetto europeo M-LEARN – Training Teachers to use mobile (hand held) technologies within mainstream school education, sull'uso delle tecnologie mobili per la didattica.

Eleonora, che insegna all'Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci di Ciampino, spiega come userà in classe la tecnica "Passo Uno".

CCTMsySWIAARGqtRita insegna nella provincia di Latina, presso l'Istituto comprensivo Giacomo Matteotti di Aprilia. Appena rienta in sede continuerà a studiare… 

Gli Allenamenti non sono dedicati solo ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Ecco cosa ne pensa Gina che insegna al liceo C.G. Argan di Roma.

Ma come si usa l'applicazione Stop Motion? Come saperne di più? Cristiana Zambon firma un originale blog didattico sul sito della Palestra dell'Innovazione. Basta leggere i post di Righe, quadretti e byte e scoprirete tutto!

 

Tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.