L’innovazione sociale in 150 parole

Mixura, società di management consulting che supporta le organizzazioni nello sviluppo della propria strategia, in collaborazione con UnionCamere e Regione Piemonte, ha pubblicato il primo vocabolario italiano della Social Innovation. Si può consultare on line, in una versione a buona leggibilità, scaricare liberamente sul proprio pc o stampare. In copertina la definizione di Social Innovation, così come elaborata Geoff Mulgan, uno degli autori del Libro bianco sull’innovazione sociale.

Social-InnovationSocial Innovation
Nuove idee (prodotti, servizi e modelli) che vanno incontro ai bisogni sociali e che allo stesso tempo creano nuove relazioni sociali e nuove collaborazioni. In altre parole, innovazioni che sono sia buone per la società sia che accrescono le possibilità di azione per la società stessa.
(G. Mulgan)

Nel vocabolario si trovano le definizioni di molte parole che ormai noi siamo abitualmente come crowdfunding, co working, fab lab ecc. Uno strumento sicuramente utile anche per docenti e studenti che cominciano a progettare l’innovazione sociale nei loro territori.

Bookmark the permalink.

Comments are closed.