Nonni su Internet: ultimi giorni di scuola con lettera aperta

Non per tutti è una festa quando finisce la scuola. Al liceo scientifico Evangelista Torricelli di Roma studenti over 60 e ragazzi si preparano all’ultima lezione di Nonni su Internet con prematura nostalgia. Si sono formate, ormai, coppie inossidabili. I ragazzi difficilmente dimenticheranno i primi passi col mouse dei loro allievi e le torte delle nonne.

I nativi analogici, che ora navigano spediti, non possono più fare a meno dei consigli dei tutor per continuare la traversata del web. E con questa lettera hanno deciso di ringraziare chi ha permesso loro di salpare.

Indovinate cosa fa un gruppo di gagliardi nonnetti vicino a dei baldi giovani liceali? Grazie alla Fondazione MONDO DIGITALE, abbiamo formato, presso il liceo Evangelista Torricelli, un gruppo di navigazione!!! Cosa facciamo? Noi nonni, per adeguarci e per non rimanere fuori dai tempi moderni, allarghiamo le nostre conoscenze e … ci affacciamo al mondo dell’informatica! Con grande stupore e tanta meraviglia facciamo un bellissimo cammino con gli studenti del liceo EVANGELISTA TORRICELLI che, con le loro conoscenze, con le loro capacità e soprattutto con la loro disponibilità ci fanno fare passi avanti nelle conoscenze digitali e del web. Word, PowerPoint, Excel, Internet, Mail, Facebook, Youtube… Immagini, canzoni, bollette da pagare, informazioni, film! Mondi nuovi, interessanti che provocano la nostra creatività e fantasia, che allargano le nostre comunicazioni e ci aprono a nuovi contenuti. Stare vicino a questi giovani è per noi un’esperienza unica: sono belli, cordiali, pazienti. Come contraccambiarli? Certo con i nostri consigli che nascono dalla nostra lunga esperienza. Non mancano suggerimenti e provocazioni perché nella vita diano sempre il meglio di se stessi in umanità ed impegno. E poi… alla loro dolcezza corrispondiamo con i nostri dolcetti! Siamo un gruppo di cuoche “significative” e… sappiamo incantare i buongustai! Per tutto dobbiamo dire grazie e un evviva al Liceo, ai ragazzi, a Mondo digitale!

 


Alla vigilia della 9ª Giornata della protezione dei dati personali la Fondazione Mondo Digitale ha inserito nel percorso di alfabetizzazione digitale dedicato alla terza età, Nonni su Internet, una lezione speciale dedicata alla sicurezza on line. A tenerla presso l’IIS Evangelista Torricelli è stato Marcello Pistilli, 64 anni, impegnato nell’animazione digitale delle comunità locali grazie al progetto ACTing. Rosy D’Elia ha intervistato la docente coordinatrice del corso, Maria Mascheretti, docente di Lettere.

Bookmark the permalink.

Comments are closed.