La famiglia maker: nel tempo libero tutti alla Palestra dell’Innovazione

Papà Carlo è un maker "volontario della conoscenza". È appassionato di elettronica e alla Palestra dell’Innovazione, presso la Città Educativa di Roma, anima divertenti laboratori di saldatura per i più piccoli, a partire dai 6 anni. È autore del simpatico manuale per principianti Saldare è semplice! Si fa così… è divertente!, che ha realizzato riadattando materiale disponibile in rete. Protagonista del manualetto a fumetti è la super formichina saldante.

Carlo-makerNei prossimi giorni, grazie alla collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, Carlo esporterà i suoi laboratori anche alla Maker Faire, dal 3 al 5 ottobre all'Auditorium Parco della Musica, nell’area Kids&Young, (vedi calendario).

Emanuele, 11 anni, frequenta l’istituto comprensivo Viale dei consoli e per primo è stato contagiato dalla passione del padre per “costruire le cose usando le mani”. Nel video spiega come si salda.

Scrachtday-robotic-center-3Al primo Scratch Day della Palestra dell’Innovazione Emanuele si è cimentato con successo anche nel ruolo di “scratch coach” [ascolta l'intervista audio nella news Scratch coach].

La maker più giovane è la sorellina, Ginevra, 7 anni che proprio ieri, in mezz’ora di lavoro al Robotic Center, ha imparato a costruire e a programmare un alligatore con i mattoncini intelligenti della Lego.

mamma-Maria-LauraInfine c'è mamma Maria Laura, che ufficialmente è casalinga. Ma presto scopriremo quali app usa in cucina e come controlla a distanza gli elettromestici con una scheda Arduino…

Tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.