Smart Education & Technology Days: candidature aperte fino al 30 giugno

Per partecipare alla XII edizione di Smart Education & Technology Days le scuole, che hanno sviluppato progetti e prodotti innovativi per la scuola 2.0, possono inviare proposte entro il prossimo 30 giugno, compilando i form predisposti sul sito della manifestazione (vedi Invia la tua proposta per partecipare alla XII edizione di Smart Education & Technology Days).

I bandi per la partecipazione sono pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La manifestazione, giunta alla XII edizione, si terrà il 9, 10 e 11 ottobre 2014 a Città della Scienza.

La manifestazione affronterà i seguenti temi:

  • Verso la “smart school”: luogo di conoscenza, sperimentazione, crescita, inclusione e innovazione
  • Scuola e impresa: insieme ai giovani verso l’Europa del futuro
  • Il Mare: una risorsa da rispettare
  • Erasmus Plus
  • L’educazione ai corretti stili di vita

Novità di quest’anno sarà il Pic-nic della Scienza che si svolgerà sabato 11 ottobre, giornata in cui gli studenti di 20 scuole potranno esporre, dopo aver superato la selezione, attività costruite sul modello della cosiddetta STEAM Education, per un’educazione basata su Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica, che forniscano nozioni base per la comprensione dei fenomeni scientifici attraverso un approccio basato sul fare. “L’obiettivo è favorire l’apprendimento, con l’aiuto di prototipi e piccoli exhibit, dei concetti fondamentali dell’elettronica, della robotica e della digital fabrication, e innescare la creatività dei partecipanti. Un momento di divulgazione scientifica, creato dai ragazzi per i ragazzi, che diventano protagonisti del lavoro svolto e lo dimostrano agli altri”.

 

Tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.