Lettura aumentata: le capacità persuasive dei robot

“La programmazione di comportamenti sociali negli automi è un ambito di ricerca in forte crescita”. Lo sostiene Luca Chittaro, professore di Interazione Uomo-Macchina all’Università di Udine, dove nel 1998 ha fondato il laboratorio di ricerca HCI Lab di cui è direttore. HCI Lab progetta nuove tecnologie in un’ottica multidisciplinare che coniuga informatica e psicologia. Luca Chittaro e il suo team operano in progetti di ricerca in ambito internazionale, soprattutto nelle aree dei dispositivi mobili, della realtà virtuale e delle tecnologie persuasive.
E di tecnologie persuasive Chittaro parla spesso anche nel blog “Interattivo” che tiene su Il Sole 24 Ore. Ma non solo. Chittaro ha portato  per la prima volta in Italia la conferenza internazionale che ogni anno, dal 2006, fa il punto sullo stato dell’arte delle tecnologie persuasive. Dopo 8 edizioni che si sono svolte in diversi paesi, quest’anno The 9th International Conference on Persuasive Technology si è svolta a maggio a Padova.

Oggi vi vogliamo segnalare tre articoli proposti ieri dalla versione cartacea di Nova24 come “lettura aumentata”, leggibili cioè con l’app NòvaAJ oppure on line.

Tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.