Con il progetto Acting puoi diventare un agente sociale per l’invecchiamento attivo

Sono aperte le iscrizioni per diventare “Agente sociale per l’invecchiamento attivo“. Saranno 20 gli agenti selezionati per contribuire al successo del progetto ACTing finanziato dalla Commissione Europea. Formazione gratuita, concorso finale e capacity building per diventare il miglior Agente sociale d’Europa. Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il 12 giugno 2014. L’iscrizione è gratuita.

ACTingACTing – Active Ageing through Information & CommunicationTechnologies forma gli agenti sociali che lavorano nel campo dell’invecchiamento attivo per facilitare l’acquisizione delle competenze digitali agli over 60. Il progetto europeo è coordinato da Fundetec (Spagna) in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale (Italia), Association for Life Long Learning in Rural Areas (Romania), Fundacion Esplai (Spagna) e ICVolunteers (Svizzera). Il progetto è attuato nell’ambito del Programma Leonardo Da Vinci (Progetti multilaterali di trasferimento dell’innovazione), con il finanziamento dalla Commissione europea (Agenzia Nazionale Spagnola del Programma di Apprendimento Permanente).

invecchiamento attivoCon la metodologia di “capacity building” 20 agenti sociali diventeranno veri e propri facilitatori per l’inclusione sociale e digitale degli anziani grazie alla formazione che riceveranno da parte di esperti del settore. Sono previste due giornate formative a Roma per il 27 e 28 giugno 2014 presso la Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale (via del Quadraro 102) e un corso on line. Inoltre gli agenti sociali selezionati avranno la possibilità di partecipare a un concorso finale che premierà il miglior Agente sociale d’Europa. La premiazione si terrà a Ginevra con tutti i partner del progetto. L’iniziativa si terrà da settembre 2014 a settembre 2015.

Le iscrizioni sono aperte a coloro che già lavorano con gli anziani o coloro che hanno voglia di imparare a diventare facilitatore per l’invecchiamento attivo. Per partecipare basta inviare una mail, entro e non oltre il 12 giugno 2014, all’indirizzo c.stajano@mondodigitale.org specificando:

  • nome e cognome
  • attività svolta
  • contatti (cellulare, mail)
  • eventuali progetti/attività svolte con gli over 60 (se già impegnati su questo ambito)
  • motivazione a partecipare

I presupposti per diventare agente sociale dell’invecchiamento attivo? Dedizione, passione per l’inclusione, capacità di condividere e trasmettere competenze: parola di Cecilia Stajano, formatrice ed esperta di innovazione sociale.

Le parole chiave del progetto

  • Invecchiamento attivo significa invecchiare in buona salute, partecipare appieno alla vita della collettività e sentirsi più realizzati nel lavoro, in poche parole vuol dire essere più autonomi nel quotidiano e più impegnati nella società. Qualsiasi sia la nostra età, possiamo svolgere un ruolo attivo nella società e beneficiare di una migliore qualità di vita. L’obiettivo è quello di trarre il massimo vantaggio dalle enormi potenzialità di cui continuiamo a disporre anche se siamo avanti con gli anni.
  • L’agente sociale è una nuova figura professionale molto richiesta nei settori dove si lavora per favorire l’integrazione dei soggetti deboli. Gli agenti sociali possono essere definiti anche agenti di inclusione sociale. L’agente sociale conosce le normative e i servizi offerti dal territorio, sa come muoversi in coordinamento e raccordo per potenziare la rete esistente e metterla al servizio di chi ha maggiore bisogno, con l’obiettivo di accompagnare verso l’autonomia. L’agente sociale è protagonista nella continua evoluzione dello stato sociale, attento ai nuovi bisogni della comunità. Si fa parte attiva, è creativo, costruisce relazioni interpersonali e sociali con un approccio proattivo (andare incontro). Sa come valorizzare le potenzialità di ciascuno. Sa accogliere, orientare, informare. Ha capacità di ascolto, conoscenze specifiche e competenze affinate sul campo.
Tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.