Il quadricottero di Giacomo vola dalla RomeCup 2014 a Roma Drone Expo Show

Alla RomeCup 2014, l’eccellenza della robotica a Roma, il diciasettenne Giacomo Furia, che frequenta la 4ª Informatica dell’Itis A. Volta di Frosinone, ha diviso lo stand con i colleghi progettisti del Rosselli di Aprilia, le uniche scuole ad esporre anche “tra i grandi”, tra aziende, imprese e centri di ricerca. Il drone realizzato da Giacomo, autonomo anche nel controllo della velocità e della stabilità, si trovava a un passo dallo stand più grande e appariscente della AD Precision Mechanics, una nuova società, fondata vicino a Roma alla fine dello scorso anno, specializzata nella progettazione e produzione di sistemi basati su mezzi aerei a pilotaggio remoto. Società che ha portato in anteprima alla RomeCup, con due mesi di anticipo rispetto a Roma Drone Expo Show, ben cinque diversi modelli di droni, che in molti hanno visto volare in piazza di Pietra, davanti al Tempio di Adriano. Eppure il quadricottero di Giacomo non è passato inosservato…

drone-tempioIl 21 marzo, il giorno della premiazione in Campidoglio, la voce di Giacomo era al Giornale Radio (Rai Gr2), intervistato da Sonia Filippazzi. L’agenzia di stampa Agi alcuni giorni fa ha battuto la notizia Tecnologia: ha solo 17 anni il più giovane costruttore di droni. Il quotidiano La Stampa ha pubblicato l’articolo Giacomo e i suoi droni: ha solo 17 anni il più giovane costruttore italiano. E ora a raccontarne la  storia di Giacomo è il Corriere della Sera oggi in edicola, che ci rivela che il quadricottero il 24 e il 25 maggio sarà a Roma, al Roma Drone Expo Show, dove i più grandi produttori italiani di droni esporranno per la prima volta una trentina di modelli, tra esemplari professionali (i cosiddetti aeromobili a pilotaggio remoto) e piccoli droni giocattolo. Lì il quadricotter» di Giacomo riceverà un premio, spiega l’organizzatore Luciano Castro: «Vogliamo riconoscere la fantasia e la capacità dimostrata da questo 17enne nel trovare soluzioni originali e alternative, la sua voglia di fare merita di essere premiata».

 

Corriere-della-sera-190514«Cose riciclate e trucchi su Internet A 17 anni ho fatto un drone in casa»
Giacomo, studente all’Itis: ho usato pezzi di finestra e un porta cd. Si chiama quadricottero, sarà esposto con quelli dei principali produttori italiani
di Claudia Voltattorni
Corriere della Sera, 19 maggio 2014

 

Il video della RomeCup 2014

Tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.