Life skills: l’educazione per la vita con Nonni su Internet

Si è appena conclusa la nona settimana di alfabetizzazione digitale “Tutti su Internet“:  i centri anziani e gli istituti che hanno partecipato al progetto Nonni su Internet hanno invitato i cittadini a tornare tra i banchi della scuola di quartiere per imparare a scrivere con il pc, navigare sul web, usare la posta elettronica e i servizi on line della pubblica amministrazione. Nella capitale l’evento pubblico (vedi la notizia On line da 10 a 90 anni) ha coinvolto anche gli amministratori locali e si è svolto presso l’istituto comprensivo Via Manassei. Tutor e nonni hanno raccontato con grande spontaneità l’esperienza vissuta attraverso il progetto Nonni su Internet.

“Sono fiero”, afferma un tutor che ha concluso con successo l’impresa di insegnare come funziona il computer e come si naviga sul web a un corsista over 60, che partiva da zero. Matteo, 12 anni, è perfettamente consapevole delle difficoltà di chi si avvicina per la prima volta alle nuove tecnologie: “Nonno Elisio è passato direttamente da giocare a campana al computer…” spiega con un’immagine che fa sorridere. Superate le difficoltà con il mouse i ragazzi hanno guidato i nonni a esplorare le diverse potenzialità del web, dalla prenotazione di un volo o di un albergo alla spesa on line. Abbiamo registrato alcune testimonianze per condividerle con tutti gli altri protagonisti del progetto di alfabetizzazione digitale dedicato alla terza età.

Educazione per la vitaNonni su Internet è un progetto di grande urgenza e di grande umanità…
Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale e professore di Strategie delle tecnologie all’Università di Edimburgo

La scuola deve farsi artefice dei valori fondamentali, dei valori condivisi…
La dirigente scolastica Augusta Scacco

Il progetto è sempre stato un successo sin dal primo anno…
Leda Parisi, docente di matematica e scienze, coordina il progetto Nonni su Internet da sette anni

Educazione per la vita con Nonni su InternetCercherò di portare questo progetto in Municipio…
Lorenzo Marinone, consigliere del Municipio Roma XII e vicepresidente del Consiglio Roma XII

Sono fiero perché ho aiutato i nonni a fare cose che non sapevano fare…
C’era un nonno, Efisio, che non riusciva a muovere il mouse… per lui era molto difficile perché era passato da giocare a campana a giocare al computer
Le testimonianze dei tutor

Abbiamo organizzato un viaggio virtuale…
Dobbiamo rendere i nonni autonomi, in modo che finito il corso non abbiamo bisogno di aiuto… Ad esempio posso fare da soli la spesa on line se non sono in grado di uscire da soli…
I tutor raccontano cosa hanno insegnato ai nonni

La galleria fotografica dell’evento (8 aprile 2014)

Tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.