Cultura e competenze digitali: pronte le linee guida

Oggi, giovedì 10 aprile, presso la sede dell’AgID (Roma, via Liszt 21) si tiene il primo evento pubblico per la presentazione delle Linee Guida – Indicazioni strategiche e operative del Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali. Tra le esperienze più significative promosse da enti non governativi (associazioni e fondazioni) sono state approfondite quelle realizzate dalla Fondazione Mondo Digitale, “in particolare per i progetti Nonni su Internet, Educazione alla vita, Palestra dell’Innovazione e per i corsi di formazione per l’acquisizione delle competenze digitali all’interno dei centri di accoglienza“.

Le Linee guida sono un documento in progress e la prima versione viene proposta alla discussione di tutti gli attori coinvolti e alla consultazione pubblica già in occasione di questo evento. Partecipano ai lavori della giornata i maggiori esponenti per le pubbliche amministrazioni nazionali e locali dell’attuazione dell’Agenda digitale italiana. L’evento viene trasmesso in diretta streaming sul sito www.streaming.formez.it.

Il programma dell’evento è articolato in una sessione plenaria mattutina e, nel pomeriggio, in workshop sulle diverse aree di intervento in cui sono articolate le Linee guida:

  • competenze di base
  • competenze professionali
  • competenze di e-leadership
  • competenze digitali nella PA

La Fondazione Mondo Digitale con Cecilia Stajano (Innovazione nella scuola) partecipa al primo gruppo di lavoro dedicato alle competenze di base.

Tutti i materiali saranno resi disponibili sul sito dell’AgID.

Bacchetta_menuCompetenze-digitaliPer saperne di più
Cultura e competenze digitali: l’Italia ora c’è
Nasce il Programma Nazionale per la Cultura, la Formazione e le Competenze Digitali. Un programma ambizioso, che colma una grave lacuna dell’Agenda Digitale italiana. E che ha bisogno di un chiaro e costante committment politico
di Nello Iacono, Stati Generali dell’Innovazione

 

 

Bookmark the permalink.

Comments are closed.