La sfida delle competenze digitali nei piccoli comuni della Sicilia

Con la denominazione “Nonni su Internet in provincia di Palermo” il modello di apprendimento intergenerazionale, ideato dalla Fondazione Mondo Digitale per sviluppare le competenze digitali degli over 60, arriva anche nei comuni di Castelbuono e Isnello, grazie al sostegno della Fondazione con il Sud.
L’obiettivo generale del progetto è la promozione dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, attraverso percorsi formativi di apprendimento intergenerazionale che prevedono la partecipazione collaborativa di anziani e giovani.

Nonni su Internet competenze digitaliI corsi di alfabetizzazione digitale rivolti agli over 60 castelbuonesi e isnellesi si tengono nelle aule informatiche di cinque scuole pilota (primarie, secondarie di primo e secondo grado), selezionate dalla FMD. I docenti sono i ragazzi delle scuole coordinati da un insegnante esperto nelle tecnologie informatiche e telematiche. Il rapporto didattico ottimale è di un tutor ogni due anziani nelle scuole secondarie di secondo grado e di due tutor ogni anziano nelle scuole primarie. La durata del corso di base è di 30 ore, 15 incontri di due ore a cadenza settimanale o bisettimanale.
Alla fine di ogni corso i partecipanti, nonni, tutor e docenti, ricevono un attestato di partecipazione. Per i tutor ha valore di credito formativo. Le scuole, infatti, apprezzano la valenza educativa del progetto tanto da inserirlo nel Piano dell’offerta formativa dell’istituto (Pof). Per i docenti si tratta di una valorizzazione delle competenze didattiche e come specializzazione nell’insegnamento alla terza età.
In due centri frequentati da anziani dei comuni saranno allestiti Internet Corrner per permettere agli iscritti di connettersi gratuitamente alla rete e continuare la formazione alla pari.

Nel video Antonio Tumminello, sindaco di Castelbuono, descrive il suo territorio, che è tra i comuni della provincia con l’età media più alta. Il 30% dei cittadini, infatti, ha compiuto 60 anni di età.

Tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.