Fuoriclasse: il servizio pubblico racconta la scuola con una fiction

Torna in tv Fuoriclasse 2, la miniserie in quattro puntate che, a tre anni di distanza, riprova a raccontare la scuola italiana. Appuntamento oggi e domani su Rai Uno, alle 21.10, per le prime due puntate.
E si comincia dal primo giorno di scuola: “Sebbene quasi tutti, alunni e insegnanti, sperino che il mondo finisca durante l’estate, ogni anno il primo giorno di scuola arriva. E stavolta persino Isa Passamaglia, che di solito non vede l’ora di tornare in aula, si sente come gli altri: un senso di oppressione, un po’ di nausea e una forte voglia di starsene a casa. Sarà perché Enzo Vivaldi, il suo compagno, ha risentito la sua ex moglie; o sarà perché a scuola, in attesa del nuovo preside, Salvatore Lobascio (il suo nemico di sempre) fa il bello e il cattivo tempo; o forse perché da subito suo figlio Michele sembra perdere la testa per la sua nuova alunna Aida; o perché i suoi studenti di quest’anno sono ancora più complicati. Chissà…”

Fuoriclasse-Rai-scuolaE con la seconda serie della fiction anche la professoressa Luciana Littizzetto torna in cattedra, tra le aule e i banchi di un liceo di Torino, città che fa da sfondo alla storia.
“Sono felice di essere ancora una volta nei panni della Passamaglia”, racconta entusiasta Luciana Littizzetto all’agenzia di stampa AdnKronos, “una donna al passo coi tempi. Un personaggio umano, forte e imperfetto: Isa Passamaglia è tutte le donne! Insomma, un personaggio che sento particolarmente vicino e che spero possa arrivare ancora una volta al pubblico”.

Bookmark the permalink.

Comments are closed.