Un laboratorio per l’innovazione sociale e l’apprendimento intergenerazionale

Contribuiamo anche noi a diffondere una nuova inizativa di Lunaria, organizzazione con cui collaboriamo per il progetto Come On!, un laboratorio per l’innovazione sociale e l’apprendimento intergenerazionale, per capire come funziona la solidarietà tra generazioni ai tempi della crisi. Cosa imparano i bambini quando fanno delle attività con gli anziani? Quali esperienze appagano i cittadini senior e li fanno sentire attivi e utili? E possono imparare anche loro dai bambini?
L’appuntamento è per giovedì 6 e venerdì 7 febbraio 2014, dalle 15 alle 18, presso la sede dei CSV del Lazio in via Liberiana 17 a Roma.

volontariato e apprendimento intergenerazionaleIl laboratorio di progettazione è organizzato da Lunaria nel quadro del progetto europeo TOY – Senior e bambini per comunità solidali. Il progetto ha visto, dal dicembre 2012, l’associazione Lunaria impegnata nella sperimentazione di nuovi percorsi per favorire la solidarietà sociale e le relazioni intergenerazionali. Il laboratorio di progettazione è rivolto a formatori, educatori, facilitatori di iniziative sociali, volontari o professionisti, interessati a sviluppare idee e progetti che mettano assieme, in attività significative e solidali, bambini e anziani. I contenuti del laboratorio sono stati definiti tenendo conto dei risultati della ricerca europea sulle pratiche intergenerazionali, e permetteranno ai partecipanti di progettare nuove iniziative, o sviluppare quelle già avviate con maggiore consapevolezza. Verranno utilizzate metodologie di scambio orizzontale, per favorire la conoscenza reciproca e nuove collaborazioni.

La partecipazione è gratuita ed è richiesta la registrazione.
Per informazioni e iscrizioni contattare Lunaria:
web www.lunaria.org/2014/01/13/toy-entra-nel-vivo-a-roma-il-laboratorio-di-progettazione/
mail dimario@lunaria.org
tel. 06 8841880

Tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.