Migranti e rifugiati: verso un mondo migliore

La prima Giornata mondiale dei migranti è stata lanciata un secolo fa da Benedetto XV. Il tema della centesima giornata, che si celebra oggi, 19 gennaio, è “Migranti e rifugiati: verso un mondo migliore”.

L’agenzia Redattore sociale segnala oggi un doppio allarme: la situazione nella Capitale, Rifugiati a Roma, almeno 2500 vivono per la strada o in case occupate, e l’appello lanciato dal Viminale ai prefetti perché trovino nuovi posti per l’accoglienza. Il dipartimento Libertà civili e Immigrazione del Viminale ha inviato l’8 gennaio una circolare alle prefetture per l’“Individuazione di strutture di accoglienza per l’afflusso di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale”.

migranti-luoghi-di-cultoDomani, lunedì 20 gennaio (ore 16), a Roma, presso la sala Tiberiade del Seminario Romano Maggiore, verrà presentata la sesta edizione della guida “Immigrati a Roma e Provincia. Luoghi di incontro e di preghiera”, realizzata dalla Caritas diocesana e dalla Migrantes di Roma e Lazio con il supporto di Roma Capitale. Al suo interno i riferimenti dei servizi religiosi con i nomi e i contatti dei responsabili delle varie comunità nonché le schede essenziali sulla storia delle religioni e le principali festività. La presentazione rientra nel quadro degli eventi promossi per la 100ͣ  Giornata mondiale delle migrazioni (19 gennaio) e all’interno della Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio).

Tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.