Ci piace continuare a seguire il lavoro delle scuole con cui abbiamo percorso una parte di strada insieme. E così ritroviamo l’Istituto Galilei-Costa di Lecce, premiato nell’ultima edizione del Global Junior Challenge per il progetto Web Promotion della “Dieta Med-Italiana”, nella top news delle notizie “tech” del nuovo portale del servizio pubblico Rai News, ancora in versione beta.
TECH
“Cerchiamo giovani geni nelle scuole medie”
La scuola come incubatore di startup
Un istituto superiore statale fa da incubatore e acceleratore di startup per i suoi giovani studenti. Succede a Lecce, dove i docenti affiancano i giovani supportando concretamente le loro idee e aiutandoli a tradurle in microimprese
Il Global Junior Challenge è il concorso internazionale che premia l’uso innovativo delle tecnologie per l’educazione del 21°secolo e l’inclusione sociale. Promosso da Roma Capitale, il concorso è organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
Il progetto Web Promotion della “Dieta Med-Italiana è stato premiato nella categoria fino a 18 anni con la seguente motivazione: “il progetto ha saputo sapientemente valorizzare la tradizione dei prodotti della nostra terra con l’innovazione offerta dalle nuove tecnologie. Un iniziativa ambiziosa con l’obiettivo di aumentare l’export del settore agro-alimentare”.
Il progetto Web Promotion della “Dieta Med-Italiana prevede attività di web marketing (e-mailing, social networks, blog ecc.) per promuovere e diffondere la dieta mediterranea italiana, per incentivare l’export del settore agro-alimentare e stimolare la ripresa dell’economia reale basata sulla “tripla A”: agricoltura, alimentazione e ambiente.
Nel video l’intervista al docente responsabile Daniele Manni realizzata in occasione del Global Junior Challenge 2012 (sesta edizione).