Liceo Labriola, 40 anni di innovazione didattica

Il liceo scientifico statale Antonio Labriola di Ostia (Roma) ha appena festeggiato 40 anni di formazione e di innovazione didattica con lo slogan “tra scienza e coscienza”. Locandina40anniAi festeggiamenti è intervenuto anche l’Assessore alle periferie e ai lavori pubblici del comune di Roma, Paolo Masini: “Il Liceo Labriola è una delle basi solide della nostra città, per questo siamo qui per dimostrare la nostra vicinanza ad una realtà che funziona. Ostia in particolare è una zona dove parlare di legalità e valori è importante, per questo come amministrazione stiamo creando una rete tra le scuole e il territorio. La scuola ha in mano la generazione futura, il futuro del nostro Paese e con loro stiamo costruendo un’altra idea di città”.

Negli ultimi dieci anni la storia del liceo Labriola si è incrociata più volte con le attività della Fondazione Mondo Digitale. Ad esempio, la ricerca condotta nell’anno scolastico 2005-2006 ha individuato il laboratorio di “Fisica moderna”, realizzato dalla scuola, come un esempio di buona pratica didattica e l’esperienza è stata inserita all’interno del volume L’innovazione nelle scuole del Comune di Roma, curata da Alfonso Molina.

Il liceo ha partecipato a diverse edizioni del progetto Nonni su Internet, coinvolgendo i centri anziani di Ostia. Come XIII Municipio, ora X, il territorio contava 9 centri sociali anziani, frequentati da oltre 8.600 persone, quasi al 21% dei cittadini over 65.

Da quattro anni il liceo sperimenta anche piattaforme di formazione a distanza e strumenti didattici innovativi. E, nell’ambito del progetto “Innovazione nella didattica”, un confronto tra le nuove possibilità offerte alla scuola in campo di libri digitali, e-book e tablet, organizzato presso la Città Educativa di Roma, abbiamo intervistato la docente Savina Ieni, esperta di e-learning e responsabile del progetto Cl@ssi 2.0.

Per approfondire
I 40 anni del liceo Labriola con uno sguardo al futuro. Il servizio realizzato dall’agenzia Dire
Il laboratorio di Fisica Moderna

Bookmark the permalink.

Comments are closed.